Andrea Xilourakis

Andrea Xilourakis, nato in Italia ma di origine Greca, fin da bambino ha vissuto in diversi paesi del mondo per seguire l’attività di famiglia nel settore della componentistica delle piattaforme petrolifere.

A ventidue anni fondò la sua prima Società operante nel comparto Nautico e nel settore dell’Aviazione privata civile, occupandosi del noleggio e compravendita di Yacht e Jet Privati.

In pochi anni Andrea Xilourakis diventò uno dei punti di riferimento più stimati e apprezzati all’interno dei segmento delle Luxury Industry.
Le sue Competenze nella Direzione, Gestione e formazione delle reti commerciali lo portarono a collaborare con i più importanti Brand e Aziende di Settore specializzandosi nelle contrattualistiche complesse Nazionali ed Internazionali in particolar modo in territori come Russia ed Est Europa maturando un’approfondita preparazione sulle legislazioni che disciplinano e regolamentano i differenti paesi.

In diverse occasioni è stata richiesta la sua presenza per partecipare ed intervenire ad eventi riguardanti la mobilità tra cielo, mare e terra focalizzando l’attenzione sul “Global Luxury” e sull’importanza di quanto l’innovazione possa impattare e favorire la crescita di questi settori.

Il suo lavoro e le sue abilità con il tempo furono notate non solo dalle Industry ma anche dalle Istituzioni venendo nominato come Vice Presidente Assonautica Lombarda (all’interno della Regione Lombardia).
Tale Carica Istituzionale aveva l’obbiettivo di creare e proporre nel rispetto delle proprie materie di competenza, progetti di legge volti al Comparto Nautico presentandoli in X Camera di Commissione (Camera dei Deputati).

Questo percorso Istituzionale ha permesso ad Andrea Xilourakis di confrontarsi con persone di spicco all’interno del panorama politico italiano creando rapporti basati sulla reciproca stima e non sullo schieramento politico.